Il Corpo Volontario dei Vigili del Fuoco di Soraga
Operativo dal 1955, il Corpo Volontario dei Vigili del Fuoco di Soraga è stato formalmente istituito con la delibera del Consiglio Comunale n. 17 dell’8 marzo 1955. La sua creazione è avvenuta in seguito alla Legge Regionale n. 24 del 1954, che obbligava ogni Comune trentino a dotarsi di un corpo di vigili del fuoco.
Prima di questa ufficializzazione, esisteva già un gruppo di persone pronte a prestare volontariamente il proprio servizio in caso di necessità. Nel primo organico del Corpo Volontario dei Vigili del Fuoco di Soraga erano presenti 15 volontari, con a capo Antonio Decrestina (conosciuto come “de Lucol”), che ha ricoperto il ruolo di comandante fino al 1970.
Gruppo Operativo Speciale (GOS) dei Vigili del Fuoco Volontari di Soraga
Ogni Corpo dei Vigili del Fuoco del Trentino è equipaggiato e addestrato per gestire quasi tutte le situazioni di emergenza che possono verificarsi all’interno del proprio territorio comunale. Tuttavia, alcune attrezzature specifiche, non essendo distribuibili a ogni singolo Corpo, sono allocate strategicamente nel distretto per intervenire nei comuni che ne necessitano. Queste attrezzature includono l’autoscala, l’autocarro con gru, il quad per il fuoristrada, l’autocisterna per il rifornimento degli elicotteri del Nucleo Elicotteri Provinciale, e altre apparecchiature speciali.
Nel 2007, il Distretto di Fassa ha avviato una riforma interna che ha portato alla creazione di squadre specializzate per specifici tipi di intervento, distribuite tra i vari Corpi del Distretto. A Soraga, data la presenza dell’omonimo lago, è stato istituito un Gruppo Operativo Speciale (GOS) per interventi in acqua.
Caratteristiche del GOS:
- Specializzazione: Intervento in acqua
- Composizione Iniziale: 9 uomini altamente specializzati
- Dotazioni: Gommone motorizzato per interventi lacustri, canotto leggero per acque mosse, mute, elmi, giubbotti di aiuto al galleggiamento, calzature apposite
- Formazione: Corsi teorici e pratici intensivi avviati nel 2008
- Acquisizioni: Imbarcazione per interventi lacustri nel 2008, canotto leggero nel 2009, furgone VW T5 per trasporto e vestizione della squadra nel 2011
Oggi, il GOS è composto da 7 membri operativi che mantengono un elevato livello di preparazione attraverso esercitazioni continue e corsi specifici. Questa squadra rappresenta una risorsa fondamentale per la sicurezza del territorio, garantendo interventi tempestivi ed efficaci in ambiente acquatico.
Il coraggio di servire, la forza di proteggere:
il cuore volontario di Soraga di Fassa!
Corpo VVF Soraga
Contatti del Corpo di Soraga:
Sede: 0462-768485
Comandante: Mauro Crepaz – +39 333 6264767
Vice Comandante: Stefano Pederiva – +39 333 2766841
Indirizzo:
Stradon de Fasha, 1
38030 Soraga (TN)
Email: info@vvfsoraga.com
Sito Web: vvfsoraga.com
C.F. e P.IVA 91000210228