35° CAMPIONATO ITALIANO DEI VIGILI DEL FUOCO
SCI ALPINO, NORDICO, SCIALPINISMO E SNOWBOARD

VAL DI FASSA 14 – 19 GENNAIO 2019

 

Dopo 8 anni la Val di Fassa torna ad ospitare uno degli eventi sportivi più attesi del mondo pompieristico, l’ormai consueto appuntamento con il Campionato Invernale Italiano PER Vigili del Fuoco, giunto ormai alla sua 35ma edizione.

Teatro dell’evento sarà la Val di Fassa. Il Campionato avrà sede presso la Caserma del distretto della Val di Fassa, nel nuovo Comune di Sen Jan di Fassa, nato dalla fusione dei due centri di Vigo di Fassa e Pozza di Fassa, ma tutta la Valle sarà coinvolta.

L’apertura dell’ufficio gare avverrà già Lunedì 15 gennaio 2019, mentre le gare inizieranno Giovedì 17 gennaio 2019 con lo snowboard, giornata in cui ci sarà anche l’apertura ufficiale del Campionato. Si proseguirà venerdì 18 gennaio sulle piste della Ski Area Catinaccio e della Ski Area Buffaure, dove saranno allestiti vari tracciati per lo slalom gigante e dove si possono ammirare degli scorci mozzafiato. In serata in Alta Valle avrà luogo la gara di scialpinismo, a seguire prima parte di premiazioni. Sabato 19 chiusura con gara di sci nordico in fondovalle e successiva cerimonia di conclusione.

 

LE COMPETIZIONI

  • SNOWBOARD – 17 gennaio 2019
    Si disputerà sulla pista Alloch di Pozza di Fassa con partenza ad ore 14.00 del 17 gennaio 2019.
    La competizione si svolgerà per tutte le categorie in un’unica manche.
    Sono ammesse tavole soft e hard ed è obbligatorio l’uso del casco protettivo omologato.
    La gara sarà valida per il 6° Campionato Italiano Vigili del Fuoco di sci alpinismo e oltre alla classifica individuale verranno premiate le prime tre squadre
  • GARA DI SLALOM GIGANTE – 18 gennaio 2019
    Nelle skiaree del Catinaccio e Buffaure /Alloch si disputeranno, su almeno tre tracciati in base al numero di partecipanti, le gare di sci alpino e le indicazioni su quale tracciato in base alla categoria verranno comunicate all’atto del ritiro dei pettorali.
    Sarà possibile effettuare la ricognizione dei tracciati a partire dalle ore 8.30 alle 9.15.
    Il primo concorrente di ogni categoria partirà alle ore 9.30 del 18 gennaio 2019, a seguire tutti gli altri concorrenti con tempi intermedi che saranno determinati dal giudice di partenza in relazione al numero di iscritti.
    Al termine della prova i primi 30 classificati di ogni categoria saranno ammessi alla seconda manche sulla stessa pista.
    La classifica definitiva, dal 30° posto in poi, sarà quella della prima prova.
    Nel caso i concorrenti non portassero a termine la seconda manche, gli stessi verranno collocati nella classifica definitiva, entro i primi 30 posti e nell’ordine derivante dalla prima manche, subito dopo l’ultimo della seconda manche.
    È obbligatorio l’uso del casco protettivo omologato.
  • SCI ALPINISMO – 18 gennaio 2019
    Si disputerà in serale sulla pista “3-Tre” da Pian de Frataces al Rifugio Salei. La distanza sarà di circa 4.000 m, con partenza a quota 1.715 m e arrivo a quota 2.222 m.
    La partenza avverrà in linea per tutte le categorie alle ore 18.00 del 18 gennaio 2019.
    Ogni concorrente sarà dotato di chip per il cronometraggio. È obbligatorio l’uso del casco omologato, pila, faretto frontale, sci, pelli di foca e scarponi come da regolamento F.I.S.I.
    Il rientro avverrà esclusivamente in gruppo seguendo il gatto delle nevi.
    È previsto il trasporto dei sacchi del cambio vestiario al Rifugio Salei. Ultima consegna possibile ad ore 17.45.
    La gara sarà valida per il 5° Campionato Italiano Vigili del Fuoco di sci alpinismo e oltre alla classifica individuale verranno premiate le prime tre squadre
  • GARA DI SCI NORDICO – 19 gennaio 2019
    Si disputerà lungo il tracciato della Marcialonga, sulla distanza indicativa di 13 km, da Pozza di Fassa a Fontanazzo e ritorno a tecnica libera.
    La partenza dei concorrenti avverrà in linea alle ore 09.00 di sabato 19 gennaio 2019.
  • COMBINATA
    Sarà redatta una classifica per categoria fra tutti coloro che porteranno a termine le specialità di Sci Alpino e Nordico, nel rispetto delle modalità di partecipazione alle singole competizioni.
    L’identificazione delle piste potrà seguire cambiamenti a seguito di cause di forza maggiore, quali eventi metereologici o altre esigenze.

Il nostro sponsor principale